Nikon F4 La Regina

Nikon F4s .... 1,5Kg di Design e meccanica di precisione.

578
Image Description

Di Walter Ciceri

Ins.12/01/2022 08:13:30 Upd.30/04/2024 07:41:28

Apparse per la prima volta nelle vetrine nel lontano 1988 e vi rimase per ben 10 anni regina incontrastata, spodestata solo dalla successiva F5 che introdusse l'elettronica in modo preponderante.
Oggi, 2022, a distanza di parecchi anni, con la ragionevolezza che ci consente la storia, possiamo apprezzare in modo più equilibrato la vera forza di questa macchina.
Disegnata da Giorgetto Giuggiaro e assemblata con circa 1800 componenti si presenta con la consistenza di un carro armato. Porta in grembo parti in alluminio, in carbonio, in magnesio finanche in tungsteno, all'epoca della sua presentazione unica reflex ad avere il mirino con copertura del 100% e prima macchina ad introdurre la messa a fuoco automatica.
Nasce in contemporanea e abbinata con le ottiche NIKKOR AF D, ma mantiene la compatibilità con tutte le serie precedenti AI etc. La cosa sorprendente è che se oggi vi montate una lente di nuova generazione G (quelle senza ghiera diaframmi, per intenderci) funziona benissimo ... sia l'autofocus che l'automatismo del diaframma.... Sorprendente ! ... Ovviamente non è possibile governare manualmente l'apertura e quindi la modalità "Manuale" e "Priorità dei diaframmi" non sono utilizzabili, ma la modalità "Program", "Program H" e "Priorità dei tempi" funzionano in maniera impeccabile. 
La nikon F4 introduce per la prima volta la modalità di rilevamento esposimetrico Matrix a 5 zone e udite udite... la modalità autofocus era già in grado di valutare e prevedere, fino ad un certo punto, il movimento del soggetto in avvicinamento, una sorta di primordiale 3D, per tornare automaticamente in 2D in caso di impossibilità di calcolo predittivo. 
Cosa dire ?  Nei primi anni novanta una F4s, ovvero una F4 più motore e battery pack MB-21 la si pagava circa 4,2 Milioni di lire ( Naso incollato alla vetrina ... "tanto non me la potrò mai permettere ), oggi la si trova intorno ai 300€. Una macchina assolutamente da avere come collezione, perchè ha segnato una svolta storica, ma sicuramente ancora buona, anzi, buonissima da usare.

La reflex dei record

- Design Giuggiaro
- Shutter B,T,X 3sec, 1/8000
- Lettura esposimetrica Flash TTL
- Prima macchina con autofocus
- Prima Macchina con esposimetro matrix 5 Zone
- Monta ottiche da AI a G
- Funziona con ottiche Sigma ART
- Mirino intercambiabile 12 vetrini disponibili
- Motore incorporato
- Impostazione Iso DX e da 6 a 6400
- Blocco AF e Blocco AI o in simultanea
- Otturatore in Carbonio rinforzato con Lega in alluminio e Bilancere in Tungsteno.



In collaborazione con Shot In Raw
https://wwww.shotinraw.photo